L’IT Manager si racconta: Simone Palazzetti (Websolute)

“La tecnologia ben fatta è indistinguibile dalla magia”
Arthur C. Clarke (2001. Odissea nello spazio)

Per lavorare a braccetto con le aziende, la persona con cui abbiamo più spesso a che fare è l’IT Manager, con cui condividiamo problemi e soluzioni, con cui instradiamo un percorso di crescita e con il quale ci sentiamo più spesso che con un partner!
Oggi parliamo con Simone Palazzetti di Websolute
Di cosa ti occupi in WEBSOLUTE:

Responsabile dei sistemi informatici, alias IT Manager.

E qual è la parte più sfidante del tuo lavoro?

Uno dei cardini della mia attività è trovare partner e fornitori tecnologici affidabili: è cruciale specie quando parliamo di servizi informatici, non devono mai venire a mancare, come l’elettricità. Questo vale per ogni azienda, a maggior ragione per una realtà come la nostra.

In un partner cerco la reattività di risposta, perché i problemi esistono e capitano a tutti ma la velocità e la disponibilità delle persone spostano davvero l’ago della bilancia.

È mai successo che nella tua azienda una connessione instabile o l’assenza totale di connessione abbia creato un vero danno, d’immagine o materiale? 

Per fortuna no, anche perché siamo attrezzati con una soluzione di backup (fibra ottica + backup ponte radio): forse la prima linea ha subìto disguidi e non ce ne siamo mai accorti grazie a questa ridondanza. 

È successo, però, con la mancanza di elettricità: siamo stati qualche giorno senza, tanto da dover prendere un gruppo di continuità e, in questo caso, Alessandro di Wispone mi ha telefonato per segnalarmi che la nostra sede risultava offline, nonostante loro non riscontrassero problemi. Un fatto simile è successo in una sede dislocata di Treviso: un guasto alla linea è stato immediatamente intercettato grazie alla segnalazione tempestiva da parte di Wispone. Questo per dire che Wispone ci monitora e possiamo star certi di ottenere un riscontro immediato al primo accenno di problematica.

Secondo te ci sono delle lacune a livello di servizio internet che andrebbero colmate? In altre parole, qual è un ulteriore passo che potremmo fare per migliorare il nostro servizio? 

Così d’impatto non mi viene in mente nulla, forse quello che si può migliorare riguarda più i servizi a corredo che la connettività in sé, come la telefonia o i servizi lato security per esempio. Ma ripeto, parlo per noi che non abbiamo mai avuto grossi guasti. 

Parliamo di centralino telefonico: quale avete attualmente e quali funzionalità mancano perché sia più performante?

Il nostro centralino è piuttosto “storico”, Wispone ci fornisce la connettività VoIP, dopo di che le linee telefoniche sono configurate tramite nostri apparati, anche se so che volendo potrebbero fornirci anche la parte hardware. 

Secondo me quello che manca a noi, ma in generale all’industria, è un’integrazione forte con i servizi di instant messaging o piattaforme come Teams e Zoom. So che l’integrazione tra centralino e certi sistemi è in via di sviluppo e che stanno uscendo le tecnologie per procedere, ma per quel che ne so io non siamo ancora pronti. Dalle medie imprese in su, tutti sarebbero avvantaggiati, alleggeriti e velocizzati dal passare da una parte all’altra senza soluzione di continuità.

Altro reale vantaggio, anche legato al tema della sicurezza, potrebbe essere l’integrazione con identity provider, con Esure, Google workspace… in modo che gli utenti possano accedere alla piattaforma con le stesse credenziali di sempre e relativa autenticazione a due fattori. Le aziende ne hanno bisogno, sia per tutelarsi, che per rispondere alle normative sempre più stringenti lato security.

Racconta un episodio in cui un’assistenza pronta e attenta ha fatto la differenza.

Non ho in mente un episodio preciso. In generale, la differenza la fa il tempo di intervento, la fanno il riscontro esatto e veloce e la professionalità. È importantissimo che, dall’altra parte, ci sia un professionista che va a fondo al problema e che risponde in maniera esatta e circoscritta alla problematica segnalata in quel momento. Noi gestiamo centinaia di siti web e i ticket aperti non si contano, ecco che l’efficienza e la puntualità dei nostri fornitori sono cruciali.

Politica di backup e ripristino dei dati: che misure adottate in caso di emergenza o cosa fate per proteggervi da attacchi e/o guasti? 

Facciamo un backup giornaliero per i sistemi normali, ogni dodici ore per quelli business critical. Tre copie per ogni backup: un backup in loco in duplice copia all’interno dello stesso ambiente dove sono presenti i server e un’ulteriore copia in cloud.

Come si è avvicinato alla realtà di Wispone? 

Quando ci siamo trasferiti nell’attuale sede, nel 2010/2011, il nostro vecchio fornitore (un operatore nazionale) era l’unico che sembrava in grado di fornire una connessione – via radio a 20 mega – in quella zona rurale, abbastanza isolata. Stavamo cercando un’alternativa e Wispone, azienda giovane, dinamica e del nostro territorio, si è presentata con una soluzione interessante. 

Così, abbiamo affiancato le due realtà, per poi abbandonare a mano a mano l’operatore più grande e blasonato; questo perché Wispone forniva da subito una rete di backup e perché, tempo dopo, ci hanno proposto l’upgrade della fibra, cosa non comune per l’area limitrofa in cui è collocato il nostro casale. 

In breve, hanno portato la fibra dove commercialmente sembrerebbe svantaggioso, garantendoci sempre maggiore stabilità e sicurezza.

Leggi anche

Oggi parliamo con Francesco Masé, IT Manager di Starshop.
Ci siamo accorti che il nostro amore per la tecnologia e il progresso chiama gente innamorata delle stesse identiche cose.
Questo articolo parla di una casa come la tua, di un sabato di pioggia tra bambini e spesa e di problemi quotidiani che possono diventare vere e proprie crisi diplomatiche familiari. Di guerre di prezzo e centralini irraggiungibili. Siamo proprio sicuri che la velocità sia tutto?